Follow us

Cosa accade con la fine del mercato tutelato gas

La fine del Servizio di tutela del gas* per i clienti finali domestici e per i condomini uso domestico è stata fissata al 31 dicembre 2023 (Decreto-Legge 18 novembre 2022, n. 176, c d. Decreto Aiuti Quater) di conseguenza le condizioni economiche e contrattuali dell’offerta di tutela saranno valide fino a tale data e dal 1° gennaio 2024 non sarà più possibile sottoscrivere contratti in questo ambito.

Cosa devi fare prima del 31 dicembre?

Se sei cliente di Valle Camonica Servizi Vendite con offerta di tutela gas, entro il 31 dicembre 2023, puoi decidere di:

  • restare con l’attuale fornitore, scegliendo una delle nostre offerte sul mercato libero, venendoci a trovare in presso uno dei nostri Punti Energia di Edolo, Breno, Darfo BT, Breno e Pisogne oppure chiamandoci al Numero Verde gratuito 800.432.411
  • passare ad un altro fornitore sul mercato libero con una delle offerte da questo proposte.

Se rientri, invece, in una delle condizioni che identificano i clienti “vulnerabili” (vedi dettaglio al paragrafo successivo) e decidi di non scegliere una delle offerte del mercato libero, dal 1° gennaio 2024, continuerai ad essere nostro cliente e ti saranno applicate le condizioni economiche del Servizio di tutela della vulnerabilità a cui hai diritto (art. 5 del TIVG), che prevedono l’applicazione dei seguenti corrispettivi:

  • spesa per il gas naturale (materia prima gas, corrispettivi di commercializzazione al dettaglio);
  • spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore (corrispettivo di trasporto, servizi di distribuzione, ulteriori oneri stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA);
  • spesa per oneri di sistema​ (oneri di sistema stabiliti dall’ARERA del relativo ambito tariffario);
  • imposte e tasse.

Condizioni di riconoscimento del Servizio di tutela gas della vulnerabilità

clienti domestici, per essere riconosciuti come “vulnerabili”, oltre ad essere titolari di una fornitura gas, dovranno rientrare in una delle seguenti condizioni definite dalla legge n. 142 del 21 settembre 2022:

  • avere un’età anagrafica superiore a 75 anni;
  • beneficiare di bonus sociale per disagio economico ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
  • essere titolare di una fornitura ubicata in una struttura abitativa di emergenza;
  • rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. In tal caso potrai dichiarare la tua “vulnerabilità” inviando entro il 31 dicembre 2023, la dichiarazione sostitutiva debitamente compilata e sottoscritta.

Ti ricordiamo di comunicarci tempestivamente qualsiasi variazione relativa ai requisiti di vulnerabilità, che possa comportare il venir meno di una delle condizioni sopra descritte.

Se non rientri nelle condizioni di vulnerabilità ed entro il 31 dicembre 2023 non avrai esercitato alcuna scelta tra le offerte del mercato libero, dal 1° gennaio 2024 ti saranno automaticamente applicate le condizioni contrattuali ed economiche, relative all’offerta Placet per i clienti non vulnerabili (di cui all’art. 2 comma 3 della delibera Arera 100/2023).

Per maggiori informazioni sulla fine del servizio di tutela gas e sulle offerte del mercato libero, visita il sito ARERA.