Informazioni utili

Assicurazione clienti finali

Assicurazione clienti finali

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 85/2024/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

La copertura assicurativa è valida su tutti o il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

  • i clienti finali di gas metano diversi dai. clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
  • i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.


Cosa copre la polizza

La polizza copre:

  • gli infortuni;
  • i danni cagionati a beni mobili e/o immobili ed alla salute, a qualunque titolo provocati e da chiunque subiti;
  • nonché le conseguenze della Responsabilità Civile derivanti agli Assicurati in seguito a sinistri che siano conseguenza diretti a di dispersioni e/o fughe di gas da qualsiasi evento occasionale, che si manifestano mediante incendio, scoppio ed esplosione.

In sostanza la polizza copre tutti i danni a beni mobili e/o immobili e alla salute, a qualsiasi titolo provocati e da chiunque subiti, che abbiano origine a valle del punto di riconsegna (in genere il contatore gas) su utenze servite a mezzo di reti di trasporto o distribuzione, anche se determinati da suicidio o tentato suicidio.
Si intendono compresi gli infortuni per casi di intossicazione e asfissia comunque provocati da gas, monossido di carbonio etc.


Cosa fare in caso di sinistro per attivare la polizza assicurativa

In caso di sinistro, il Cliente danneggiato deve inoltrare la denuncia al CIG, direttamente tramite altra persona fisica o giuridica che ne abbia la facoltà. Utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito web del Comitato (www.cig.it) alla pagina “Assicurazione”, oppure nella sezione Modulistica (Modulo di denuncia del sinistro) di questo sito.
Sarà cura del CIG provvedere alla trasmissione delle denunce alla Società assicurativa e ad informare l’Assicurato e/o il Danneggiato in merito ai suoi obblighi e diritti riconducibili alla suddetta polizza.


Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e per ricevere informazioni sullo stato delle pratiche puoi utilizzare i seguenti canali di contatto del CIG:

 

Allegati:

Contratto di Assicurazione

Delibera 167_2020_gas

Modulo Denuncia Sinistro