Diritti del consumatore
Conciliazione Paritetica
Cos'è la conciliazione paritetica?
La procedura di conciliazione paritetica rappresenta uno strumento amichevole, volontario e gratuito per la risoluzione semplice e veloce di eventuali controversie tra clienti e fornitore. Non sarà quindi necessario rivolgersi ad un giudice o ad un arbitro per la risoluzione delle diverse situazioni.
Quali sono le associazioni dei consumatori che hanno aderito?
Al protocollo hanno aderito le seguenti associazioni di tutela dei consumatori: Adiconsum e Federconsumatori.
Chi può accedere alla procedura di conciliazione paritetica?
Possono accedere alla conciliazione tutti i clienti domestici che hanno (o hanno avuto) un contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas naturale con Valle Camonica Servizi Vendite S.p.a.; i condomini e le piccole e medie imprese, con fornitura attiva o cessata, che hanno diritto alle condizioni di Maggior tutela per l’ energia elettrica e Tutela per il gas, sia nel mercato tutelato, sia nel mercato libero.
In che modo si attiva la procedura?
La procedura di conciliazione si attiva su richiesta del cliente o dell’associazione a cui fa riferimento, attraverso la compilazione della DOMANDA DI CONCILIAZIONE riportata della sezione DOCUMENTI in basso.
Il modulo va inviato a uno dei seguenti recapiti:
POSTA ELETTRONICA: conciliazione@vcsvendite.it
POSTA ORDINARIA: Valle Camonica Servizi Vendite S.p.a. – Associazione dei consumatori all’attenzione dell’ Ufficio di Conciliazione.
In quanto tempo si conclude la pratica?
A seconda delle casistiche la procedura può risolversi entro 60 giorni lavorativi dalla data di ricezione della domanda di conciliazione.